Studio di ingegneria
Ing. Antonio Zeolla
Contributi a fondo perduto per chi investe in sicurezza

Fotovoltaico

L' impianto Fotovoltaico...come funziona e perché è un "investimento".

Un impianto fotovoltaico consente di trasformare l'energia elettromagnetica del sole in energia elettrica in modo pulito e silenzioso.

A casa (tetto o giardino) o in azienda (parcheggio, terreno, tetto) puoi produrre energia elettrica 100% ecologica e 100% rinnovabile e risparmiare sulla bolletta.


In più grazie anche agli incentivi, realizzare un impianto fotovoltaico vuol dire fare un investimento con ritorno "garantito" del capitale investito ed in più "guadagnare" sull'energia prodotta.


Come funziona un impianto fotovoltaico ?

1. I moduli fotovoltaici, esposti alla radiazione solare (presente anche con cielo nuvoloso), producono corrente elettrica in forma continua.

2. L'inverter trasforma la corrente "solare" da continua ad alternata.


3. La corrente entra nella rete elettrica dell'utenza e viene assorbita prima di tutto dalle normali apparecchiature domestiche, consentendoti di risparmiare molto sulla bolletta.


4. Nel caso in cui l'impianto solare produca più corrente di quella che serve in quel momento, il "surplus" entra nella rete del distributore di energia elettrica locale e viene misurata dal contatore dell'utente.

5. Quando l'impianto solare non produce a sufficienza (di notte o quando c'è poco irraggiamento) per le esigenze dell'utenza, l'energia ulteriore necessaria viene prelevata dalla
rete del distributore. Ciò consente di valorizzare tramite il servizio di "scambio sul posto", ad una tariffa stabilita dall'autorità dell'energia elettrica e gas, il surplus di energia precedentemente immesso.


L'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico può anche essere "interamente" ceduta ed immessa in rete.


Perché conviene?

Installando un impianto fotovoltaico dai un valore aggiunto alla tua casa, vivi in modo ecosostenibile, risparmi e aumenti la qualità della tua vita: risparmi un buon 70% sull' elettricità il costo dell'impianto lo recuperi in 5-8 anni consumi ciò che tu stesso produci zero emissioni di gas serra. Si calcola che, per ogni chilowattora di energia fotovoltaica prodotta, si evita l'emissione in atmosfera di oltre 500 grammi di anidride carbonica detrazione fiscale 50%


Se stai pensando alla possibilità di installare un impianto 
affidati a noi!

Con noi l'iter di installazione di un impianto solare fotovoltaico è semplice, diretto e veloce: richiedi, valuta, scegli!

 



STUDIO DI INGEGNERIA Dott. Ing Antonio Zeolla Cookies privacy