Studio di ingegneria
Ing. Antonio Zeolla
Contributi a fondo perduto per chi investe in sicurezza

Zeollaingegneria - Sicurezza sul Lavoro

 

La cultura della sicurezza

L’area del sito dedicata alla sicurezza sul lavoro, nasce dalla consapevolezza che perseguire la sicurezza in ambito lavorativo non è solo un obbligo di legge ma la strada per la costruzione della cultura della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro, promuovendo una serie di attività ed iniziative volte a contrastare il fenomeno degli infortuni sul lavoro.

Gli incidenti sul lavoro non sono mai imputabili al destino o alla fatalità, ma al comportamento di tutte le persone operanti a vario titolo nel contesto lavorativo.

La cultura della sicurezza si promuove attraverso la collaborazione e il confronto, non solo formale, tra lavoratori e imprese. Tale rapporto tra i vari attori della sicurezza deve necessariamente avere come obiettivo qualificante la prevenzione.

Il punto di partenza, per accrescere e diffondere la cultura della sicurezza in ambito lavorativo, è il rispetto e l’applicazione delle leggi in materia. Pertanto la presente area del sito vuole essere un supporto per chi a vario titolo è chiamato ad operare nell’ambito della sicurezza del lavoro in adempimento al Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, (Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81) successivamente modificato dal Decreto Legislativo 5 agosto 2009, n. 106.

 

I servizi offerti

Lo studio dell'ing. Zeolla Antonio offre consulenza per l'attuazione della normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, principalmente nei confronti delle imprese artigiane, delle piccole e medie imprese.

Tra i vari obblighi previsti dal Testo Unico in materia di Sicurezza l'istituzione del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) è senza dubbio quello più importante.

Lo studio zeollaingegneria assiste il datore di lavoro nell'istituzione  e nella gestione del SPP.
La consulenza è globale ed è comprensiva di una serie di servizi e prestazioni strettamente legate all'applicazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
I servizi di consulenza integrata e globale forniscono ai propri clienti supporti completi ed adeguati a tutte le loro esigenze.

 

·          Istituzione ed organizzazione del Servizio di Prevenzione e Protezione

·           verifica della idoneità dei luoghi di lavoro delle macchine e delle attrezzature

·           redazione del documento di valutazione dei rischi

·           redazione piano di emergenza e procedure in caso di incendio

·           identificazione misure preventive e redazione piano di miglioramento

Testo unico della sicurezza
Dlgs 81/2008

Zeolla Ingegneria

Visita la sezione "Formazione”del sito e scopri il nostro calendario corsi








STUDIO DI INGEGNERIA Dott. Ing Antonio Zeolla Cookies privacy